Nuove tendenze e SEO nel 2023

Il mondo del WEB Marketing è un continuo turbinio di idee e innovazioni, che si susseguono a ritmo incalzante e che investiranno in pieno questo nuovo anno. Il 2019 vedrà esplodere in tal senso alcune delle classiche tendenze e delle novità che avevano iniziato a prendere piede nel 2018. Comprendere come funzionano gli algoritmi che determinano il ranking dei vari motori di ricerca è essenziale per riuscire a ottimizzare il posizionamento dei diversi siti web.
A cosa è bene fare attenzione quindi in questo 2019? L’elenco è lungo ma iniziamo con il fare menzione degli argomenti che tratteremo in seguito:

SEO 2019 e importanza delle ricerche vocali

L’immediatezza della ricerca effettuata tramite voce consente all’utente di accorciare i tempi e di definire in maniera più diretta le proprie necessità. L’utilizzo di questo genere di approccio è destinato a aumentare e a soppiantare, in toto o quasi, il classico metodo di inserimento tramite tastiera. I più grandi esperti SEO definiscono tale punto come “cruciale” all’interno di un contesto di ottimizzazione globale della propria reputazione internet. Chi riuscirà ad adattarsi più in fretta a queste novità vedrà gli utili della propria attività crescere, mentre gli altri arrancheranno loro malgrado. Accanto a tali discorsi si pone anche quello inerente alle nuove keywords utilizzate durante le ricerche, sia nell’ambito delle contaminazioni provenienti da idiomi stranieri che in quello derivante da espressioni gergali, in particolar modo giovanili.

Smart TV: uno dei canali preferenziali per il web marketing

Campagne pubblicitarie e TV sono sempre andate d’accordo, ecco perché non sorprende che i moderni dispositivi smart abbiano conquistato il mondo SEO e continuino a farlo. Il numero di consumatori in possesso di una televisione di nuova generazione è destinato a crescere e sono già tante le aziende che hanno puntato su questo strumento per lanciare i propri spot, sotto forma di video accattivanti e in grado di stregare letteralmente il pubblico. Dalla loro gli esperti potranno contare su strumenti di targeting che indirizzeranno a specifiche nicchie di utenti messaggi diretti e addirittura personalizzabili.

I social e il comparto web marketing nel 2019

Novità importanti sono state annunciate anche per quanto riguarda i vari social network, già interessati da alcuni anni dal fenomeno pubblicità online. Facebook porterà avanti la politica già avviata nel 2018, andando a premiare maggiormente i contenuti creati ad hoc per la piattaforma e penalizzando invece i vari link di re-indirizzamento ai siti esterni. Appariranno spot dedicati e basati su tipologie di interessi, reti di amicizie e ricerche interne, creando dei veri e propri pacchetti pubblicitari personalizzati per ogni singolo utente. Anche YouTube ha da poco rivoluzionato il proprio look, offrendo ai singoli visitatori e agli esperti di web marketing tanti nuovi strumenti utili a sfruttare al massimo tutte le sue potenzialità, così come Instagram, con la sua IGTV, e tante altre piattaforme di condivisione contenuti.

AMP

Ricerche da Mobile e AMP

Una buona strategia di web marketing per il 2019 non può esimersi dal considerare l’aspetto dell’ottimizzazione delle pagine fruibili da smartphone, tablet e altri dispositivi mobili. Si parla addirittura di Mobile First Indexing per definire l’indicizzazione dei siti a partire dalla loro versione mobile. Curare l’User Experience significa quindi fare in modo che ogni contenuto venga riprodotto con rapidità e qui entra in gioco il sistema AMP, o Accelerated Mobile Pages. Questo è capace di accelerare il caricamento delle varie pagine, evitando in tal modo che il visitatore abbandoni la navigazione per troppa lentezza. Attualmente sono oltre 30 milioni i siti che si avvalgono dell’AMP e questo numero è destinato a salire nei prossimi mesi. Persino WordPress offre ai propri iscritti tale servizio!

Attenzione ai contenuti!

Un buon biglietto da visita per un sito internet è senza dubbio quello dato da ottimi testi. Rivolgersi a professionisti capaci di creare contenuti di qualità, scritti in un italiano corretto e caratterizzati da una struttura ben curata sta alla base di ogni efficace campagna di web marketing. Questo è valido sia che si parli di grosse realtà imprenditoriali che di piccole aziende intente a muovere i primi passi.

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AMSO, Amazon come punto di riferimento globale

Gli ultimi dati parlano di oltre 3 miliardi di visitatori durante il periodo natalizio, con conferme che arrivano di maggiori siti di ranking del pianeta. Questo è ciò che rappresenta Amazon per il suo pubblico, un luogo dove acquistare ma anche un termine di paragone a dir poco universale. Si parla in tal senso di Amazon Search Optimization, riconosciuto dal’acronimo AMSO, per indicare come gli utenti utilizzano l’importante e-commerce anche semplicemente per ricercare informazioni e recensioni obbiettive inserite da utilizzatori reali.

SEO 2019: Backlink, Adwords e remarketing per crescere

Nonostante si tratti di una tecnica utilizzata già da diversi anni nelle strategie di marketing, quello di backlink e AdWords rimane uno dei meccanismi più amati dagli specialisti SEO. Infatti, nonostante gli algoritmi di Google siano mutati, sono ancora tanti coloro che se ne avvalgono per migliorare il proprio posizionamento. Ad oggi ha più valore un collegamento proveniente da siti di una certa importanza, tuttavia anche citazioni provenienti da realtà più piccole possono incrementare la propria credibilità e fama sul WEB.

Nel 2019 inoltre esploderà un altro dei trucchi web marketing SEO più apprezzati, ossia il remarketing. Affidandosi ad un vero esperto del settore ci si può infatti fare tanta pubblicità in modo relativamente semplice, raggiungendo in particolare quella fetta di pubblico che probabilmente sarà interessata al prodotto.

Per concludere, affidarsi a veri professionisti del web marketing è sempre la migliore strategia per raggiungere il successo!

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