Crea il tuo Sito Web: Facile Guida dalla A alla Z

Sito Fai da te: è possibile in poco tempo? Scopri questa guida veloce sulla costruzione di un sito web dalla A alla Z

Non è facile dare delle indicazioni esaustive in merito alla creazione “Fai da TE” di un sito web, perché, come in ogni lavoro e ogni arte, l’esperienza la tecnica si apprendono con la pratica, quindi iniziare da zero può portare dei risultati che apparentemente sembrano soddisfacenti agli occhi di un novizio, ma che possono risultare errori madornali agli occhi di un potenziale cliente.

Vediamo allora gli errori da evitare o qualche suggerimento pratico, come una vera e propria guida dalla A alla Z.

A - Argomento

Innanzitutto è un sito aziendale, amatoriale o un blog?

Prima di qualsiasi azione, focalizza innanzitutto il tuo scopo e quindi il tuo argomento focus. Anche se è un aggregatore di notizie comunque avrà delle categorie o argomenti specifici.

B - Basi

Quali sono le tue basi di conoscenza del linguaggio web? Conosci HTML o sei un novizio? Prima di iniziare, controlla bene come vuoi costruire il sito e con quale servizio. 

Magari alcune piattaforme come Squarespace offrono sistemi di costruzione web senza il bisogno di conoscere linguaggi specifici.

C - Costruzione

Hai un’idea dello schema del sito? La costruzione del sito parte da alcune pagine principali, focalizzati prima su di esse.

D - Dominio

Scegli un dominio che contenga l’argomento principale del tuo sito. Se vuoi parlare di patate, non prendere il dominio fragole.com!

E - Esaustivo

Qualsiasi cosa tu voglia scrivere sul tuo sito site una regola: sii esaustivo! Tratta il tuo argomento con passione, chiarezza e completezza. È la prima regola di posizionamento SEO.

F - FTP

File Transfer Protocol. Se costruisci il sito con un software offline tipo Dreamweaver, dovrai poi avere un accesso FTP sul server per poter caricare i file generati. Cerca sul server questa funzione.

G - Grafica

Hai già pensato alla grafica del tuo sito? Ricorda che immagini, file grafici ecc… nel tuo sito hanno un peso di caricamento. Immagini troppo grandi, ricami, livelli grafici ecc… possono influire sulla velocità del tuo sito. D’altro canto una grafica originale può essere molto accattivante.

Se non hai idee grafiche, prova ad affidarti a qualche template già scritto.

H - HTML

Il padre dei linguaggi web, o forse il nonno?

Comunque dovrai almeno sapere alcune funzioni base se vuoi creare da solo il tuo sito web! Impara qualche rudimento per destreggiarti in eventuali piccoli problemi.

html

I - Indicizzazione

Una volta finito il sito, non illuderti di trovarlo subito. Devi prima dire a Google, Bing e altri motori che esisti!

Iscriviti a Google search Console per indicizzare il tuo sito.

L - Link

I link sono i collegamenti all’interno e verso l’esterno nel tuo sito. Iniziano tutti con “h href” e sono la linfa vitale del posizionamento dei siti sui motori di ricerca.

Se vuoi fare riferimento a siti esterni nel tuo sito, usa la funzione link.

M - Mobile

Si, la ricerca su dispositivo mobile ha superato quella da desktop, preci la versione mobile del tuo sito dev’essere più bella di quella versione desktop!

N - Navigazione

La navigazione sul tuo sito fa chiarezza e permette all’utente di trovare subito le pagine e gli argomenti che stai trattando. È anche uno degli aspetti più valutati da Google per capire se un sito è valido.

O - Ottimizzazione

Qui inseriamo l’ottimizzazione SEO che in realtà comprende vari aspetti, ma che si riducono a questo. 

Per ottimizzazione intendiamo velocità, grafica, testi, meta tag, cache, ecc… sono tutti termini che hanno bisogno di spiegazioni tecniche specifiche. Ti basterà sapere che esistono degli analizzatori online che ti daranno delle valutazioni tecniche sul grado di ottimizzazione del tuo sito.

Puoi controllare la nostra qui: Analizzatore siti web.

P - Parole chiave

Il tuo argomento, le tue descrizioni girano attorno a delle parole chiave, e ne avrai già sentito parlare. Servono al motore di ricerca per capire di cosa stai parlando. Ma attenzione, non riempire i tuoi testi di parole chiave ripetute all’infinito perché devono avere la giusta densità nei tuoi testi, altrimenti parliamo di “keyword stuffing”.

Q - Query

Potremmo considerare le query di ricerca, cioè per che parole chiave il tuo sito viene ricercato, ma ne abbiamo già parlato prima. Query sono anche le chiamate del sito al database, se stai lavorando con un sito dinamico o un CMS. Fai in modo che le query siano pulite e veloci, altrimenti il tuo sito ne risentirà in termini di velocità.

R - Responsive

Già accennato nella sezione Mobile, ribadiamo l’argomento: controlla che il tuo sito sia responsive, cioè risponda adeguatamente ad ogni formato di monitora dal quale può essere visto: PC, Laptop, Tablet, Smartphone. Non dimenticare le Smart TV 5K che sono un po’ grandine…

mobile e responsive

S - Sitemap

Abbiamo già accennato di iscrivere il tuo sito a google Search console. La sitemap è la mappa di tutte le pagine presenti nel tuo sito. Delle volte google fa difficolta, soprattutto se la navigazione non è pulita o c’e’ troppa profonditi di pagine nel tuo sito, a scansionarle tutte.

Ecco che in questo caso avere una sitemap e caricarla su google può essere utile.

T - Template

Come già accennato, se non sei proprio un grafico ti conviene cercare le tantissime librerie online di template per siti. Ce ne sono per tutti i gusti: HTML, per WordPress, per Joomla, oppure complicati, semplici, per argomento e colore. Insomma, risparmiati tempo e cerca un template!

U - URL

È il termine per indicare gli indirizzi nel web. Si identificano come dominio + nome della pagina. Possono avere strutture più complesse se le pagine sono divise per argomento, per esempio: dominio + categoria + sottocategoria + nome file (o pagina).

Ecco quindi che è importante avere degli URL relativamente corti per non incasinare né l’utente, né il motore di ricerca…

W - WordPress

Fino a qui ho fatto un alfabeto prettamente italiano, ho tralasciato la J, la K ed altre… ma qui voglio inserirlo: WordPress.

Se vuoi fare un sito professionale o autodidatta, per blog o per vendere inizia da qui… e non ti dico altro…

V - Velocità

Metto qui questo argomento, ma in realtà vorrei parlare di S – Server.

Scegli un buon Server! Questo ti toglierà moltissimi grattacapi, soprattutto se vuoi delle ottime prestazioni. Spenderai un po’ di più all’anno ma ne varrà la pena.

Z - Zone di interesse

Stai progettando un sito multilingua? Controlla bene alcuni codici determinanti sulle tue pagine, in modo che il motore di ricerca riconosca la lingua della pagina e come comportarsi con la relativa pagina nell’altra lingua. Si chiamano hreflang.

Hai altre lettere dell’alfabeto che non ho sviluppato e non abbiamo accennato qui? 

Faccelo sapere nei commenti!

Facebook
Pinterest
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati