Wazappa, che nome strano… forse fa un po’ sorridere e forse è un po’ da prendere in giro…
Però pensaci… è un po’ giocare con le parole.
Messaggiami, scrivimi, telefonami, “whatsappami”, si ho italianizzato il nome di una applicazione inglese che però è diventata di uso comune, ed ecco:
WAZZAPPA ai tuoi clienti!
Ma che cos’è wazappa?
Wazappa è il nuovo servizio che rivoluzionerà il tuo modo di fare direct marketing.
Ma veniamo prima alle nozioni di base.
Il direct marketing è quella pratica per cui contatti direttamente i tuoi attuali Clienti informandoli su novità, promozioni, offerte speciali, ecc…
Non è un marketing a freddo, in qualche modo stai fidelizzando i clienti già coinvolti con la tua azienda.
Normalmente si fa con le email e le newsletter, ma sappiamo benissimo le statistiche delle email, te le scrivo qui sotto per ricordartelo:
- Il tasso di apertura di un’email “promozionale” in Italia è circa il 31%*
- Il “Click-Through Rate” globale, cioè quante volte il link all’interno del messaggio è stato cliccato, è circa il 2% ( se consideriamo il Click-Through Rate delle sole email aperte sale al 6%).*
- Conversione? Circa 1%*
*(fonte GetResponse)
Un esempio?
Se mandi 10000 email:
- 200 non arrivano al destinatario ( bounce rate)
- Solo 3000 vengono aperte
- Solo 200 cliccano in un link all’interno.
Affascinante vero?
Adesso parliamo un po’ di whatsapp… guarda intanto lo schema qui sotto:
Lasciando parlare i numeri, ti chiedo una cosa: quanti messaggi non letti o cestinati hai su whatsapp?
Zero, chat sempre pulite.
Quanti SMS non letti hai nel tuo telefono? Tanti, te lo dico io…
Significa che i messaggi di whatsapp li leggi tutti! Poi interessante o no, qui sta il secondo passaggio, ma parliamo di open rate: 98%!
Adesso viene il bello:
Secondo le statistiche medie, hai una conversione del 45/60%.
Hai capito bene, 45/60 conversioni ogni 100 messaggi!
Cominciano a fischiarti le orecchie? Bene…
Ecco che entra in gioco WAZAPPA… adesso cominci a sorridere meno per questo nome, vero?
Ti spiego in sostanza cosa fa WAZAPPA.
Tramite le API di Whatsapp, crei un sistema di marketing per i tuoi contatti, e ti dico che whatsapp ce l’hanno praticamente tutti!
Puoi dividere i tuoi contatti a gruppi: per lingua, oppure per tipo di contatto, per tipologia di acquirente; insomma, come vuoi tu.
Crei un messaggio promozionale o un’offerta speciale, lanci la campagna e lasci crearsi la magia: la tua campagna di marketing avrà dei tassi di apertura incredibili!
Ok, ma quanto mi costa?
Ti ho già detto che il tasso di conversione si aggira attorno al 45/60%? Bene…
Ci sono dei pacchetti che dipendono dal numero di contatti e il numero di messaggi che vuoi inviare.
Inoltre tieni bene a mente che ogni singola conversazione (primo messaggio poi gli altri entro le 24 ore gratuiti) ha un costo della API whatsapp che ti invito a leggere questi documenti: significato delle conversazioni e costo delle API whatsapp.
Alcune altre funzionalità interessanti:
- Messaggi automatizzati per alcune risposte base
- Costruzione di funnel e flow per portare alla conversione
- Widget per il sito per offrire supporto gratuito
- API per connettersi a Zapier o Make per portare le automazioni ad un livello superiore
- ..e molto altro!