Wazappa, il nuovo metodo di Direct Marketing

Wazappa, che nome strano… forse fa un po’ sorridere e forse è un po’ da prendere in giro…

Però pensaci… è un po’ giocare con le parole.

Messaggiami, scrivimi, telefonami, “whatsappami”, si ho italianizzato il nome di una applicazione inglese che però è diventata di uso comune, ed ecco:

WAZZAPPA ai tuoi clienti!

Ma che cos’è wazappa?

Wazappa è il nuovo servizio che rivoluzionerà il tuo modo di fare direct marketing.

Ma veniamo prima alle nozioni di base.

Il direct marketing è quella pratica per cui contatti direttamente i tuoi attuali Clienti informandoli su novità, promozioni, offerte speciali, ecc…

Non è un marketing a freddo, in qualche modo stai fidelizzando i clienti già coinvolti con la tua azienda.

Normalmente si fa con le email e le newsletter, ma sappiamo benissimo le statistiche delle email, te le scrivo qui sotto per ricordartelo:

  • Il tasso di apertura di un’email “promozionale” in Italia è circa il 31%*
  • Il “Click-Through Rate” globale, cioè quante volte il link all’interno del messaggio è stato cliccato, è circa il 2% ( se consideriamo il  Click-Through Rate delle sole email aperte sale al 6%).*
  • Conversione? Circa 1%*

*(fonte GetResponse)

Un esempio? 

Se mandi 10000 email:

  • 200 non arrivano al destinatario ( bounce rate)
  • Solo 3000 vengono aperte
  • Solo 200 cliccano in un link all’interno.

Affascinante vero?

Adesso parliamo un po’ di whatsapp… guarda intanto lo schema qui sotto:

il grafico mostra le statistiche di utilizzo di whatsapp nel mondo

Lasciando parlare i numeri, ti chiedo una cosa: quanti messaggi non letti o cestinati hai su whatsapp?

Zero, chat sempre pulite.

Quanti SMS non letti hai nel tuo telefono? Tanti, te lo dico io…

Significa che i messaggi di whatsapp li leggi tutti! Poi interessante o no, qui sta il secondo passaggio, ma parliamo di open rate: 98%!

Adesso viene il bello:

Secondo le statistiche medie, hai una conversione del 45/60%.

Hai capito bene, 45/60 conversioni ogni 100 messaggi!

Cominciano a fischiarti le orecchie? Bene…

Ecco che entra in gioco WAZAPPA… adesso cominci a sorridere meno per questo nome, vero?

immagine del logo di wazappa

Ti spiego in sostanza cosa fa WAZAPPA.

Tramite le API di Whatsapp, crei un sistema di marketing per i tuoi contatti, e ti dico che whatsapp ce l’hanno praticamente tutti!

Puoi dividere i tuoi contatti a gruppi: per lingua, oppure per tipo di contatto, per tipologia di acquirente; insomma, come vuoi tu.

Crei un messaggio promozionale o un’offerta speciale, lanci la campagna e lasci crearsi la magia: la tua campagna di marketing avrà dei tassi di apertura incredibili!

esempio di messaggio di marketing inviato con wazappa

Ok, ma quanto mi costa?

Ti ho già detto che il tasso di conversione si aggira attorno al 45/60%? Bene…

Ci sono dei pacchetti che dipendono dal numero di contatti e il numero di messaggi che vuoi inviare.

Inoltre tieni bene a mente che ogni singola conversazione (primo messaggio poi gli altri entro le 24 ore gratuiti) ha un costo della API whatsapp che ti invito a leggere questi documenti: significato delle conversazioni e costo delle API whatsapp.

Alcune altre funzionalità interessanti: 

  • Messaggi automatizzati per alcune risposte base
  • Costruzione di funnel e flow per portare alla conversione
  • Widget per il sito per offrire supporto gratuito
  • API per connettersi a Zapier o Make per portare le automazioni ad un livello superiore
  • ..e molto altro!

Scoprilo qui!

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