Recensioni Tripadvisor: Annullata la sentenza del Agcom

Recensioni Tripadvisor: siamo tutti degli esperti di cucina?

E’ un notizia di circa un mese fa, ma la cito per riprendere un argomento molto sentito dai gestori di ristoranti e strutture ricettive: la recensione su TripAdvisor.

Ma veniamo ai fatti: 

Tripadvisor era stato multato di 500.000 € dall’AGCom perchè ritenuta ingannevole con le sue recensioni, spacciandole per “autorevoli e veritiere”, mentre la sentenza e’ stata ribaltata confermando che le recensioni sono mere opinioni degli utenti e che, anche se TripAdvisor ha un sistema di controllo delle recensioni, possono sfuggire al controllo ed essere pubblicate.

Secondo TripAdvisor sta quindi al lettore delle recensioni interpretare il trend delle recensioni, cioè valutare l’insieme dei giudizi e non il singolo.

Ora qui il mio personale giudizio:

sono il primo a consultare TripAdvisor per capire, per esempio, se ci sono ristorante nelle vicinanze quando viaggio e per capire dalle recensioni se e’ un buon ristorante o una ciofeca.

Molto spesso mi capita di trovare una decina di recensioni che parlano del ristorante come trasandato e sporco e una che dice che ha mangiato molto bene e il personale e’ amichevole… voi cosa fareste? Qual’e’ il giudizio globale che si deduce dalle recensioni? A voi l’interpretazione.

La cosa pero’ fondamentale, e questo e’ il corso dei tempi, e’ che tutti ci sentiamo un po’ esperti di tutto: di cucina, di arte, di wellness… sfoggiando giudizi soggettivi dettati dal nostro gusto.

Siamo però così esperti da esprimere un giudizio universale su un piatto? Non dovremmo forse mantenere il tono delle recensioni su un piano estremamente soggettivo?

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