Modificare i valori delle transazioni e-commerce su Google Analytics

Monitorare le transazioni e-commerce su google analytics è una delle attività più importanti nella gestione di un negozio online.

Mi sono sempre chiesto come testare il processo di vendita di un e-commerce, per verificare gli URL di un’eventuale Funnel di vendita o più semplicemente per controllare se funziona il carrello senza influenzare le statistiche di vendita su google Analytics.

Ho provato come primo approccio l’inserimento di prodotti fake da 0,01 centesimi, ma mi sembrava molto crudo come approccio.

Inoltre la curiosità di poter influire sulle statistiche di google mi ha spinto a cercare oltre.

Molto spesso ci serve correggere alcune statistiche di vendita nel caso ci siano dei cambiamenti (aggiunta prodotti, sconti, ecc…), oppure ancora meglio inserire delle vendite che provengono dal sito ma che vengono concluse per email o telefonicamente.

Ecco la soluzione che ci offre google, ma attenzione… non giocate troppo con le statistiche che potreste inavvertitamente compromettere le metriche!

rendimento delle venditePrima di tutto su google analytics prendete nota del codice della transazione da correggere.

Conversioni > E-commerce > Rendimento delle vendite

 

 

 

 

 

 

 

Al sito degli strumenti di google possiamo trovare l’hit delle transazioni e-commerce.

transazioni e-commerceI valori da inserire nei campi descritti sono:

v => Versione: il parametro resta sempre 1.

t => transaction – lasciate questo valore se si tratta appunto di una transazione e-commerce

tid => ID di google analytics. Per esempio: UA-123456-1

cid => Cliente ID anonimo. Lasciate pure 555

ti => ID della transazione. Alfanumerico. Controllate sul backend dell’e-commerce o sulla lista di transazioni su analytics.

ta => Affiliazione della transazione. Esempio: WesternWear

tr => Valore della transazione. esempio: 50.00

ts => Spedizione della transazione. esempio: 32.00

tt => Tassa della transazione. esempio: 12.00

cu => Codice della valuta. esempio: EUR, USD ecc…

 

Copiate quindi il codice che risulta, premete “validate hit” e “Send hit to Google Analytics” e aspettate circa 15 minuti prima che venga aggiornato.

Se questa operazione viene fatta lo stesso giorno del test o della correzione della transazione non vedrete più la transazione su google analytics.

Se invece questa operazione viene fatta giorni dopo, il giorno della correzione avremo un hit negativo, che va di fatto a complementare l’hit positivo errato.

Facebook
Pinterest
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati