Anche se ufficialmente Google non ha ufficializzato nessun update in settembre, gli addetti al lavoro, o comunque chi e’ impegnato con strategie di posizionamento sui motori di ricerca, ha notato che è successo qualcosa.
Come in ogni aggiornamento di rilievo ci sono dei vincitori e dei perdenti, a seconda se le linee guida di google siano state rispettate o no oppure, semplicemente, si “posiziona” per parole chiave diverse che apparentemente avevamo sottovalutato o non considerato.
Dove è stato registrato questo google update?
A quanto pare, dai vari forum di competenza, ci sarebbero stati 2 grandi cambiamenti: uno sulla ricerca organica e uno sulla ricerca locale.
Sulla ricerca organica sembrerebbe ci sia stato un riassestamento di varie posizioni attraverso tutti i tipi di merceologie, cristallizzando le posizioni dei più specifici ed esaurienti.
Sulla ricerca locale, le cosiddette google business, c’e’ invece stata una pulizia dei risultati “spammosi” e di basso profilo.
Ovviamente l’unica soluzione è continuare a monitorare con più esattezza possibile le posizioni dei propri clienti per valutare quale sia stato il cambio effettivo dovuto a questo “update silenzioso”.