Indicizzazione: 100 consigli SEO per il tuo sito

Ancora 100 consigli SEO? Li ho già sentiti!

Si, forse li avrete già sentiti e risentiti, però ogni tanto fa bene ricordarli.

Questi sono i 100 consigli SEO fondamentali imprescindibili, presto aggiungerò ulteriori consigli dettati dagli ultimi sviluppi dei motori di ricerca.

1) Usa le parole chiave nel tag del titolo html. Si possono modulare all’esigenza anche i titoli dei competitori del tuo settore.

meta-titolo2) Avere una buona e solida struttura di collegamenti.
3) Inserire le parole chiave all’interno del testo della pagina, ovviamente con una giusta densità.
4) Avere un hosting di qualità possibilmente meno condiviso possibile.
5) Il tuo sito dovrebbe caricare in maniera veloce, secondo gli standard della google search console

speed-test-bad
Dopo

speed-test-good

6) Evidenzia le parole chiave nel testo in grassetto.
7) Poni le parole chiave/frasi nei tag di intestazione (h1)
8) Cerca collegamenti al tuo sito da altri siti web di qualità
9) Se offri prodotti gratis, comunicalo ad altri siti e offrili come download
10) Aggiungi si nomi di immagine la parola/frase-chiave
11) Utilizza link interni di qualità
12) Inserisci nelle alts immagine frasi con la parola chiave
13) Aggiorna regolarmente il contenuto, nello specifico aggiungi nuovo contenuto
14) Cerca di ottenere back link autorevoli
15) Le pagine doorway sono altamente sconsigliate
16) Inserisci parole chiave nel dominio e nell’ alias dominio
17) Fatti sempre aiutare da un software di ottimizzazione SEO
18) Aggiungi la parola chiave nel nome della pagina web
19) Se lavori ancora in html, aggiungi la parola chiave nelle cartelle della struttura del sito
20) Inserisci la parola chiave nei link interni, assieme al punto #11
21) Invia audio collegato al tuo sito ad altri siti di utilizzo audio
22) Utilizza CON MODERAZIONE lo scambio links
23) Se ottieni Backlinks, l’ancora dovrebbe essere la parola chiave
24) Mantieni sempre il rapporto di contenuto / parola chiave nel testo ( Keyword density)
25) Utilizza parole chiave nel meta tag di descrizione

meta-description-tag

26) Controlla sempre che i back link ottenuti mantengano una certa qualità
27)Controlla che il codice del tuo sito sia sempre pulito e compresso
28) Evita il piu’ possibile servizi a basso costo di link automatici
29) Se vuoi approfondire argomenti del tuo sito con link esterni, controlla che siano di una certa autorevolezza (wikipedia)
30) Permetti ai visitatori di aggiungere commenti in alcune sezioni, previa tua moderazione!
31) Utilizza SOLO contenuto originale
32) E’ possibile acquistarelink di qualità, ma accertati sempre dell’autorevolezza del sito
33) In partenza, affidati ad un esperto SEO se non capisci alcuni di questi passaggi
34) Utilizza mappe del sito di qualità e trasmettila sempre a google search console

sitemap

35) Se desideri utilizzare dei video sul tuo sito, appoggiati a piattaforme adatte, tipo Youtube, e crea lì tuo canale
36) Il video, ovviamente può contenere la tua parola chiave
37) Diversifica e struttura le posizioni dei backlinks
38) Assicurati che i backlinks siano piu’ vicini possibile alla radice del dominio
39) Non utilizzare pagine gateway, piuttosto diventa esperto dei tuoi argomenti scrivendo su siti autorevoli
40) Utilizza siti bookmark per pubblicizzare il tuo contenuto
41) Se non ti senti creativo, riutilizza contenuto preso dal web, ma cambia moltissime parole e senso delle frasi, inoltre verifica l’originalità con i siti appositi ( copyscape)
42) Se hai collaboratori di fiducia o amici, permettigli di aggiungere contenuto al tuo sito
43) Fai attenzione ai programmi di affiliazione per i collegamenti da siti pubblicitari
44) Puoi creare una directory di contenuto
45) Se sei esperto, potresti comprare vecchi domini scaduti che parlano del tuo stesso argomento
46) Utilizza i feed esterni solo per offrire materiale informativo
47) Crea articoli che parlano del tuo sito e mandalo altri siti
48) Fai una ricerca specifica per trovare le parole chiavi migliori
49) Ricerca le parole chiave di nicchia
50) Puoi collaborare con altri siti piu’ autorevoli, rilasciando articoli di qualità firmandoti come autore
51) Evita l’over optimization! Il miglior SEO è il non-SEO!
52) Utilizza parole chiave mirate alla tua attività
53) Notifica della presenza del tuo sito a tutti i motori di ricerca
54) Se proprio devi avere link esterni, che siano di ottima qualità, ma…
55) …evita troppi link esterni sulla tua pagina ( al limite usa il nofollow)
56) Condividi le tue immagini su siti di condivisione immagini specializzati ( pinterest)
57) Se hai dei prodotti, assicurati di raccogliere recensioni su link esterni
58) Cerca di iscrivere il tuo sito a tutte le directory web
59) Scambia dei banner pubblicitari solo con siti fidati e dello stesso argomento
60) Ricordati di avere sul tuo sito un sezione di domande e risposte o FAQ
61) Come detto al punto #6, utilizza il grassetto per le parole chiave, ma anche il corsivo!
62) Se vendi prodotti, collegati anche ai siti di aste esterni (ebay)
63) Ovviamente, i contenuti che scrivi devono essere pertinenti alla parola chiave!
64) Assicurati che il tuo sito sia leggibile anche da dispositivi mobili
65) Aiutati a promuovere i tuoi contenuti con siti di comunicati stampa
66) Se vendi prodotti, assicurati di essere un distributore esclusivo e ottieni il link dal sito del produttore
67) Sì, google sta diventando intelligente, quindi utilizza anche sinonimi come parola chiave
68) Valuta seriamente di utilizzare campagne di pubblicità AdWords, magari lasciati guidare da un Google Partner
69) Più lingue ha il tuo sito, più viene visto come autorevole dai motori di ricerca
70) Se hai acquistato piu’ nomi di dominio, assicurati che siano redigenti correttamente, per evitare contenuto duplicato
71) Diventa un esperto dei tuoi argomenti, diventa quindi attivo sui forum dedicati
72) Attenzione ad inventare tecniche per imbrogliare google, è diventato molto intelligente!
73) Partecipa a seminari e corsi di marketing online
74) Se vendi prodotti, assicurati che il processo di acquisto sia semplice ed intuitivo
75) Siamo nel 2016, evita del tutto gli script flash!
76) Trasforma una parola chiave in una frase piu’ lunga e piu’ specifica
77) Se scrivi su siti di articoli, ricorda di inserire una breve descrizione della tua competenza
78) Se utilizzi javascript, controlla che siano ottimizzati e compressi
79) Puoi utilizzare errori ortografici nelle parole chiave
80) Controlla sempre che non ci siano collegamenti interrotti sul tuo sito

81) Responsive o versione mobile? Valuta le differenze
82) Utilizza i social Network per pubblicizzare i tuoi contenuti
84) Puoi utilizzare gli URL accorciati con parole chiave/frasi pertinenti
85) Sei hai un sito prevalentemente di contenuti, potresti intervistare un proprietario di un sito pertinente di alto livello
86) Importante: non mollare! il SEO è una maratona, non uno sprint!
87) Sii sempre consapevole del numero di parole e caratteri delle tue pagine, un articolo dovrebbe almeno avere 300 parole
88) Puoi valutare di far gestire il tuo sito ad un esperto del settore
89) Di nuovo, ma più incisivo: evita contenuti duplicati!
90) Valuta di utilizzare un tipo di dominio a seconda del tuo argomento
91) Tieni traccia delle tue statistiche con un software o un servizio di analisi

seo-tools

92) Se hai un E-commerce, valuta e recensisci anche i prodotti dei tuoi competitori, o fai del confronti
93) Usa i servizi che ti offrono i motori di ricerca dove hai indicizzato il sito
94) Presenta anche il link di alcuni blogger autorevoli, se lo ritieni necessario alla spiegazione del tuo servizio
95) Utilizza le parole chiave/frasi anche nelle sub-intestazioni ( h2,h3,h4)
96) Alcuni script SEO sono utili, puoi utilizzarli per il tuo sito per monitorare i risultati
97) Si, tieni un blog aziendale nel tuo sito, dove tu parli da semplice persona.
98) Se utilizzi degli annunci esterni, fai in modo di far apparire la tua parola chiave
99)Tieni traccia e analizza sempre i tuoi competitori
100) E’ troppo difficile? Prova ad utilizzare un servizio SEO di un esperto

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Una risposta

  1. Ho seguito in questo articolo alcuni consigli di un esperto…si a volte bisogna “spiare” i tuoi concorrenti, che a volte sono i tuoi migliori insegnanti.
    Questo esperto suggeriva alcuni consigli:
    – stilare una lista di punti fondamentali
    – offri di piu’…se esistono gia’ liste simili, aggiungere altro materiale per essere migliori
    – arricchisci l’articolo con molte foto

    Mi sembra un buon inizio, cercando “100 conslgli seo” sono già secondo, senza un minimo sforzo.

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