Tripadvisor: ti odio amore mio, ti amo odio mio

Un titolo alla Sergio Bonelli per Dylan Dog, ma che racchiude un po’ il sentimento che il proprietario di una struttura ricettiva o di un ristorante prova nei confronti di Tripadvisor, il portale di viaggi più visitato al mondo.

Perche’ quindi questi sentimenti contrastanti?

L’ ansia e la ricerca di una recensione positiva e’ diventata cosa ormai di tutti i giorni per un gestore, perche’ puo’ letteralmente cambiare la percezione della qalita’ da parte di un lettore.

Ecco quindi una spada di damocle che pende sulla testa del gestore, che normalmente ha due tipi di comportamenti:

– una gentilezza quasi stucchevole che mette a disagio;

– un totale menefreghismo che porta all’ odio se percaso il gestore percepisce che il cliente accenna a Tripadvisor.

La mia idea? Devo dire contrastante… da un lato propongo sempre ai miei clienti la cura del profilo di Tripadvisor, rispondendo sempre a tutte, ripeto tutte le recensioni, positive e negative, perche’ e’ un indice di presenza e di cura da parte del gestore. La cura del profilo di Tripadvisor puo’ incrementare sostanzialmente la percezione di qualita’ del lettore potenziale cliente.

Sicuramente ora il cliente, se in malafede, ha una grossa arma in mano, che puo’ estrarre continuamente di fronte al gestore se percaso, e parliamo di errori umani o disattenzioni, qualcosa va storto. Inoltre le vicende di ricatti sono ormai all’ ordine del giorno:”se non mi offri la bottiglia di prosecco ti metto una recensione negativa su Tripadvisor!”

 Il fatto curioso su Tripadvisor

hotel-des-bainsMa quello che oggi mi ha spinto a scrivere questo articolo e’ un fatto a dir poco curioso… Premetto che puo’ capitare che un cliente lasci una recensione dopo un po’ di tempo, anche se di solito le recensioni si lasciano sempre a caldo, cioe’ un paio di giorni dopo il rientro a casa dalla vacanza.

Ecco quindi il fatto: L’ hotel Des Bains al Lido di Venezia, come sappiamo chiuso da circa 6/7 anni ( correggetemi se sbaglio), ha ricevuto quest’estate recensioni super positive da presunti o reali clienti che hanno soggiornato li’… direi che la cosa puo’ indurre al sospetto.

Che ci siano società che si occupano della “pulizia” dei giudizi online delle strutture? Le policy di Tripadvisor assicurano che le recensioni sono sempre reali e sono controllate ad una ad una, ma lasciar passare una recensione di un hotel chiuso da anni mi sembra un po’ lasco.

Facebook
Pinterest
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati