Booking.com e disintermediazione

Il fatto

Le grandi OTAs si muovono contro la disintermediazione

L’altro giorno mi ha telefonato un mio cliente che si trovava presso l’agenzia di booking.com di Venezia.

Mi dice: “ti passo la responsabile, perché secondo loro posso mettere la finestra di prenotazione di booking.com direttamente sul mio sito, gratis”[sociallocker]

Io dico: strano perché sò che di solito si fanno pagare il cinque percento per ogni prenotazione effettuata dal sito diretto tramite il widget di booking.com.

La responsabile mi dice: “no, da poco abbiamo attuato una politica diversa per le prenotazioni che arrivano dal sito diretto, da adesso non addebitiamo nessuna commissione.”

Ora per me diventa un po’ imbarazzante proporre ai miei clienti un booking engine presonale (eventualmente con channel manager) per il sito diretto, mentre booking.com offre un’opzione gratuita.

 

La problematica

Attenti a non svendervi ancora!

Ma andiamo a vedere in dettaglio la problematica di questa situazione, a mio parere scandalosa.
Cosa ne ricava booking.com da una prenotazione senza commissione dal nostro sito diretto?

Monetariamente assolutamente niente.
Ma booking.com in sostanza si appropria a tutti gli effetti di un cliente che è arrivato da solo nel nostro sito, e quindi tramite i nostri sforzi di avviamento, pubblicità online, social marketing, e tutte quelle energie spese a dar valore alla nostra azienda.

Da quel momento booking.com hai in mano tutti i dati del cliente, e-mail, telefono, indirizzo eccetera eccetera, E’ entrato nella rete: comincerà a inviare newsletter, offerte mirate, promozioni, ecc…

Abbiamo regalato un nostro cliente a booking.com, gratis.

Inoltre, quando il cliente ricerca una disponibilità nel nostro sito, si atterra in una pagina neutra, ma di booking.com; se le date non sono disponibili booking.com mostra la scritta “ controlla disponibilità nelle altre strutture limitrofe… BOOM!… abbiamo regalato un nostro cliente alla concorrenza!

(se vuoi sapere invece come fidelizzare un potenziale cliente che atterra sul nostro sito, richiedici GRATUITAMENTE una consulenza).

 

Perchè quindi è positivo?

Nessun problema, c’è una soluzione!

Personalmente trovo questo segnale molto positivo per chi come molti dei miei clienti tenta la strada dell’avviamento personale penta distaccarsi dalle bellissime agenzie on-line che costantemente “distruggono” di fatto l’indice di google per la ricerca di strutture ricettive… perché?

Semplice, fiutano l’interesse dei loro sudditi (strutture ricettive) di cercare la disintermediazione, di ricevere prenotazioni dirette, di riprendersi in mano il proprio business; per troppi anni abbiamo lasciato in mano a queste agenzie le sorti della nostra struttura ricettiva, di fatto facendo prenotare la nostra struttura alla loro gente, a quelli che cercano il prezzo più basso, a quelli pronti a prenotare un altro hotel all’ ultimo secondo perché’ e’ pochi euro più economico.

Hai bisogno di riprenderti in mano la tua struttura ricettiva, facendo arrivare la tua clientela, quelli che vogliono veramente soggiornare nel tuo Bed and Breakfast perchè ti trovano unico ed eccezionale.

Come sempre, ripeto, investi in te stesso!

 

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